[Schiano] Info generali

Regulus

Membro attivo
Utente Premium
10 Gennaio 2014
21
4
3
Salve a tutti. L'ultimo semestre non ho seguito il corso, per poter dare la precedenza ad altri corsi, e quindi non so assolutamente niente di questo esame. Ho sentito che si divide in due "moduli" e che c'è anche una parte pratica.

Qualcuno mi sa dire qualcosa in più? Info sul professore, sul materiale didattico, sulla preparazione, se è possibile farlo senza aver seguito? Qualsiasi cosa, insomma, visto che non trovo tante informazioni in giro. Grazie per l'eventuale disponibilità. :)

biagio9

Membro
13 Gennaio 2014
1
0
1
L'esame si divide in due moduli:
-parte pratica con il microcontrollore stm32f3 (3 CFU)
-parte teorica (6 CFU)

Per imparare a programmare lo schedino ci vuole molta buona volontà e molta pazienza per chi non ha seguito il corso. il mio consiglio è quello di vedere esercizi già svolti e per ogni linea di codice andare a consultare il manuale.
La parte teorica è possibile studiarla interamente sulle dispense messa a disposizione del professore sul suo sito docenti, al massimo integrarle con degli appunti.

La prova d'esame è quindi un esercizio al microcontrollore piu un esame orale.

smile89

Membro
20 Novembre 2014
10
1
0
Salve ragazzi, innanzitutto complimenti per il sito e grazie a chi se ne occupa.
Questo è il mio ultimo esame, non l'ho seguito e non so il prof come si comporta, ho letto varie info scritte in giro e ho studiato le dispense del prof che non sono proprio il massimo della chiarezza però è già qualcosa...
Per la parte pratica ho visto che si tratta di programmare in c++ e di controllare questo schedino, non ho capito però cosa ci vuole per farlo, un simulatore, un'applicazione?
Ho scaricato da questo sito i manuali per fortuna ma mi risulta difficile capire come utilizzarli.
Un mio amico che lo ha fatto tempo fa mi aveva passato degli esercizi fatti con labview ma è cambiato tutto a quanto vedo e soprattutto non c'è alcuna info a riguardo sul sito del prof.
Secondo voi è conveniente andare a ricevimento, nel senso, lo trovo ed è disponibile?
Grazie.

poel

Administrator
Staff Forum
Utente Premium
29 Maggio 2013
493
1
87
28
smile89 ha detto:
Salve ragazzi, innanzitutto complimenti per il sito e grazie a chi se ne occupa.
Questo è il mio ultimo esame, non l'ho seguito e non so il prof come si comporta, ho letto varie info scritte in giro e ho studiato le dispense del prof che non sono proprio il massimo della chiarezza però è già qualcosa...
Per la parte pratica ho visto che si tratta di programmare in c++ e di controllare questo schedino, non ho capito però cosa ci vuole per farlo, un simulatore, un'applicazione?
Ho scaricato da questo sito i manuali per fortuna ma mi risulta difficile capire come utilizzarli.
Un mio amico che lo ha fatto tempo fa mi aveva passato degli esercizi fatti con labview ma è cambiato tutto a quanto vedo e soprattutto non c'è alcuna info a riguardo sul sito del prof.
Secondo voi è conveniente andare a ricevimento, nel senso, lo trovo ed è disponibile?
Grazie.

Per usare lo schedino devi usare IAR embedded workbench.
Devi ottenere una licenza di valutazione, il prof ha consigliato quella con limitazione sulla dimensione del codice invece di quella sul tempo. Per poter programmare devi modificare le impostazioni del progetto come ti mostro nel video. Una volta mandato in esecuzione il codice puoi mandarlo in esecuzione veloce o controllare passo passo le varie istruzioni.
Ti allego la cartella che trovi anche in laboratorio "MAPI 2014" contenente il template e anche i vari manuali.

https://drive.google.com/file/d/0B2OPbXtNxefoYTBhUkdHam41aVE/view?usp=sharing"> {URL}

Ultima modifica:

smile89

Membro
20 Novembre 2014
10
1
0
Ho seguito passo passo il video, ma mi dà qualche errore, l'unica modifica che ho fatto è stato fare il progetto in C++ anche se non credo sia questo il problema:

Fri Nov 21, 2014 12:45:17: Loaded macro file: C:\Program Files (x86)\IAR Systems\Embedded Workbench 7.0\arm\config\debugger\ST\STM32F4xx.dmac
Fri Nov 21, 2014 12:45:17: Loaded macro file: C:\Program Files (x86)\IAR Systems\Embedded Workbench 7.0\arm\config\flashloader\ST\FlashSTM32F4xxx.mac
Fri Nov 21, 2014 12:45:19: Fatal error: Failed to search for probes, ensure that the USB drivers are installled. Session aborted!
Fri Nov 21, 2014 12:45:19: Failed to load flash loader: C:\Program Files (x86)\IAR Systems\Embedded Workbench 7.0\arm\config\flashloader\ST\FlashSTM32F401x.flash

Grazie per l'aiuto.

poel

Administrator
Staff Forum
Utente Premium
29 Maggio 2013
493
1
87
28
credo che l'errore sia nei defined symbols del tab preprocessor, devi scrivere : STM32F401xx
In ogni caso puoi provare ad avviare usando questo template:

{URL}

smile89

Membro
20 Novembre 2014
10
1
0
Niente, ho provato con questi altri template ma mi dice:

Fatal Error[Pe1696]: cannot open source file "stm32f4xx.h" F:\Università\MAPI\Esercizi IAR miei\main.cpp 1
Error while running C/C++ Compiler

poel

Administrator
Staff Forum
Utente Premium
29 Maggio 2013
493
1
87
28
hai aperto direttamente questo file di progetto?

Allegati

• Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg
    67 KB · Visualizzazioni: 67

smile89

Membro
20 Novembre 2014
10
1
0
Ah no, come progetto ho aperto sempre il main con tutte le opzioni cambiate come nel video, devo aprire questo qui quindi?

Adesso ho provato a installare i driver stm direttamente dal setup, facendo tutto come prima, ma niente.

EDIT: Niente ancora, non parte e mi dà sempre lo stesso errore...

poel

Administrator
Staff Forum
Utente Premium
29 Maggio 2013
493
1
87
28
per capire se il problema è il setup o i driver apri direttamente il file che ti ho detto (è configurato correttamente), se non dovesse partire è un problema di driver o permessi

smile89

Membro
20 Novembre 2014
10
1
0
Fatto, mi dà sempre lo stesso errore dei driver.

Sun Nov 23, 2014 18:07:06: Loaded macro file: C:\Program Files (x86)\IAR Systems\Embedded Workbench 7.0\arm\config\debugger\ST\STM32F4xx.dmac
Sun Nov 23, 2014 18:07:06: Loaded macro file: C:\Program Files (x86)\IAR Systems\Embedded Workbench 7.0\arm\config\flashloader\ST\FlashSTM32F4xxx.mac
(X) Sun Nov 23, 2014 18:07:07: Fatal error: Failed to search for probes, ensure that the USB drivers are installled. Session aborted!
(X) Sun Nov 23, 2014 18:07:07: Failed to load flash loader: C:\Program Files (x86)\IAR Systems\Embedded Workbench 7.0\arm\config\flashloader\ST\FlashSTM32F401x.flash

poel

Administrator
Staff Forum
Utente Premium
29 Maggio 2013
493
1
87
28
per curiosità.... i driver li hai installati così?

Allegati

• Immagine3.jpg
    Immagine3.jpg
    78.7 KB · Visualizzazioni: 68

smile89

Membro
20 Novembre 2014
10
1
0
Inizialmente no, ho seguito l'installazione normalmente facendo poi le modifiche al progetto come nel video ma poi ho provato anche questo dell'installazione dal setup, ma non ne vuol sapere.

poel

Administrator
Staff Forum
Utente Premium
29 Maggio 2013
493
1
87
28
dentro la cartella stlink hai selezionato il sistema operativo giusto?

smile89

Membro
20 Novembre 2014
10
1
0
Sì è windows 7, l'installazione dei driver va a buon fine ma poi mi dà sempre lo stesso identico errore...

smile89

Membro
20 Novembre 2014
10
1
0
Nessuno ha il mio stesso problema? Sto provando tutte le combinazioni e ho cercato anche in rete, installato/disintallato ma non ne vuol sapere... :(

poel

Administrator
Staff Forum
Utente Premium
29 Maggio 2013
493
1
87
28
avresti un altro pc sul quale seguire la procedura di installazione?
Magari capiamo se sbagli qualcosa

smile89

Membro
20 Novembre 2014
10
1
0
Ciao, ho provato anche con un altro portatile ma l'errore è sempre lo stesso, riguardante i driver, provato anche qui a installarli manualmente ma non ne vuol sapere, a questo punto credo che sbaglio qualcosa nell'installazione ma non credo che ci voglia chissà cosa per farlo. Hai qualche idea?
Grazie.

• Like
Reactions: Conny

Seguici su Facebook